Mal di testa, mal di schiena, mal di stomaco: potrebbe essere depressione?

By on febbraio 4, 2013
sempresani-mal-di-testa

Spesso dietro a sintomi piuttosto generici e di apparente scarso allarmismo si nascondono delle patologie molto serie e che, a lungo andare, possono portare l’individuo ad essere soggetto a problemi non sempre gestibili.
Una di queste è la depressione: una patologia non semplice da identificare ma che, se non curata correttamente, può comportare delle disfunzioni non solo a livello psicologico.

I sintomi che possono e devono mettere in allarme sono, inizialmente, legati ad un costante disturbo dell’umore, la sensazione di sentirsi sempre stanchi, avere insonnia, sensi di colpa anche immotivati, un’evidente perdita di interesse verso la vita sociale e verso qualsiasi possibile obiettivo, pensieri di suicidio e perdita di appetito in maniera inspiegabile. Solitamente quando almeno quattro o cinque di queste situazioni si vengono a manifestare contemporaneamente, è opportuno prendere in seria considerazione l’ipotesi di essere davanti ad una possibile depressione del soggetto.

Come già anticipato, se la depressione non viene correttamente curata possono presentarsi disturbi e disfunzioni dell’organismo anche in forme molto gravi. La gamma di possibili problematiche che potrebbero manifestarsi è piuttosto ampia: semplici cefalee, lombalgie, tachicardie, extrasistole, problemi nel mantenere l’equilibrio e forti mal di stomaco. Questo non farà altro che portare un ulteriore disagio a livello sociale ed anche nel rapporto di coppia e così via come in un aspirale. La depressione è dunque un problema da non sottovalutare e molto diffuso in Italia tant’è che l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha stimato essere intorno al 10 – 15 % della popolazione la percentuale affetta.

Un possibile rimedio naturale piuttosto efficace per combatterla è quello di utilizzare degli integratori, ad esempio il Sedanam, che favorisce nel soggetto una sensazione di rilassamento nelle ore giornaliere e durante la notte consente un riposo migliore. Questo, a suo volta, porterà dei vantaggi sull’umore e renderà il soggetto molto meno stanco. Il Sedanam è un prodotto assolutamente naturale, fatto da fitoestratti ottenute da alcune tipologie di piante molto utili allo scopo come la Melissa, l’Avena, la Valeriana e la Passiflora, piante che vengono opportunamente coltivate in Italia proprio per garantire un prodotto di qualità nel pieno rispetto delle normative vigenti. Il Sedanam riesce a fornire un supporto molto importante soprattutto nei soggetti che soffrono di attacchi di ansia, di stress, di insonnia nonché di problematiche legate alla menopausa ed anche al ciclo mestruale, agisce direttamente sul sistema nervoso.
Altro prodotto è il Neurapas forte, particolarmente indicato per chi soffre di continui cambiamenti di umore come potrebbe essere l’angoscia oppure l’ansia, ricco di estratti naturali di Iperico (con importanze azione contro le sindromi depressive), Passiflora (ottima contro gli stati di tensione psichiche) e Valeriana (che aiuta a dare una sensazione di calma).

Foto: hoayhoay.blogspot.com

About staff

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Chiudi

La password ti verrà inviata via mail.

Inserisci Username o Email.
Riceverai via mail il link per cambiare la tua password.